Nontistavocercando all’ALT di Torre Del Greco!
Questa sera mi ritroverò a fare una roba bizzarra.
Sarò ospite dell’ALT di Torre Del Greco e, a differenza dei soliti incontri nelle librerie in cui ci si limita a presentare il progetto più recente e a rispondere a qualche domanda, la serata si trasformerà in un vero e proprio evento/viaggio, tra le storie che ho raccontato e quelle che ho vissuto.
Si parlerà di Orfani, sicuramente, si parlerà di Monolith, dell’ARF! FESTIVAL, dei videoclip musicali e si parlerà anche molto di Non ti stavo cercando, il mio piccolo libro presentato alla scorsa Lucca.
Proprio prendendo spunto da Non ti stavo cercando, in larga parte ambientato in Thailandia, coi ragazzi dell’ALT abbiamo deciso di metterci ai fornelli e alternare, tra una domanda e l’altra, tra una lettura e l’altra, la cucina di un piatto tipico della cucina thai: una zuppa di melanzane al curry cotte ne latte di cocco e servite in delle coppe piene di riso bianco.
Per cui, se vi va di passare a trovarci, oltre a chiacchiere e risate, vi assicuriamo anche una buona cena.
Orari e indirizzo li trovate nella foto in alto.
Prima di chiudere questo post, però, vi chiedo due minuti di attenzione per spiegarvi cos’è l’ALT e cosa sono riusciti a tirare su questi ragazzi con la sola forza della loro caparbietà.
Lascio quindi la parola a Simona Di Rosa, Segretario di ALT:
ALT! è un’associazione culturale no profit che nasce il 17 Gennaio 2013 dall’idea di cinque amici strampalati, con l’obiettivo di promuovere il bello, soprattutto attraverso i linguaggi della letteratura e del fumetto, nella nostra città, alla quale siamo visceralmente legati. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel lontano Gennaio 2013, ma soprattutto tantissimi autori di libri e fumetti sono passati per ALT!: tra questi, ricordiamo Daniele Fabbri e Stefano Antonucci, Paolo Castaldi, Alessandro Bilotta, Alessio Spataro, Pasquale Qualano, Fabrizio Fiorentino, Lucilla Stellato e Antonella Vicari, Bruno Brindisi, Pino Imperatore, Antonella Cilento, Maurizio de Giovanni, Angelo Carotenuto, Stefano Piedimonte, Alessio Arena. Il servizio principale che offriamo ai nostri soci è quello della Biblioteca, con più di 500 titoli tra libri e fumetti da poter prendere in prestito. La nostra caratteristica principale è sicuramente l’audacia: quando siamo riusciti a trovare una sede, ne abbiamo voluta una più grande; quando abbiamo pensato di produrre uno spot pubblicitario, abbiamo scelto la strada più faticosa;
quando la nostra attività di promozione culturale sembrava completata, abbiamo affiancato un comparto produttivo, anzi, autoprodotto, con la pubblicazione di art book e fumetti che ci hanno permesso di partecipare allo scorso NapoliCOMICON; quando ci siamo visti chiudere in faccia le porte degli enti locali, ci siamo rivolti alla Comunità Europea, con cui abbiamo portato avanti un Training Course Internazionale alla scoperta dei miti e delle leggende di cinque Paesi europei. Ogni volta che i nostri ospiti ci dicono che sono felici di venire da ALT!, perché di noi si parla bene, perché qui il lavoro (volontario) è ben fatto, ci vengono i lucciconi.
Perché lo facciamo?
Perché abbiamo un bisogno viscerale di far qualcosa. E questo “qualcosa” che facciamo è bellissimo, ci emoziona e ci diverte e ci sfida, e a noi piace ritrovarci a misurare i nostri sorrisi stanchi alla fine di un lavoro ben fatto. E’ come se la stanchezza scomparisse. E’ magia.
E a me non resta altro da fare se non ringraziarli per quello che fanno. Perché portare stimolo e cultura all’interno del proprio territorio è una missione che non andrebbe mai dimenticata. Applausi per loro.
Contatti: sito: www.associazionelettoritorresi.it