Tutta l’estate al Circolo, grazie ai ragazzi del Kino.
E’ già un paio d’anni che Roma, d’estate, si fa bella, ma una proposta culturale come quella di questo luglio non s’era mai vista.
E’ l’estate dei grandi, dei grandissimi e dei piccoli concerti. L’estate degli eventi. Delle feste di quartiere.
E, grazie al grande impegno dei ragazzi del Kino (che continuano a portare avanti il gemellaggio estivo col Circolo degli artisti) anche l’estate del cinema.
Il Kino ha inatti organizzato, a partire dal 26 giugno, e fino al 31 agosto, una rassegna che va ad affiancarsi alla scorpacciata di cinema che ci regalerà a settembre Venezia e va a coprire un vuoto che, per noi romani, non sarà mai colmato abbastanza dal Fiction Fest.
Sono andato a trovarli ieri, incuriosito da Klip, il film scandalo di Maya Milos mi sono ritrovato davanti a un Circolo degli artisti in splendida forma. L’atmosfera, complice un venticello leggero, era fantastica.
Le aree verdi non sono mai state così belle e quelle dedicate alla ristorazione all’aperto sono state ampliate e rese molto più comode rispetto agli anni passati. Guardate voi stessi:
Il film, vietato ai minori di 18 anni, arriva in Italia nel circuito indipendente dopo aver sconvolto mezza europa e aver vinto il festival di Rotterdam.
L’attrice serba Maya Milos, qui al suo esordio come regista,
vuole raccontare senza alcun filtro la generazione X delle periferie di Belgrado e inizialmente sembra anche riuscirci.
I primi venti minuti del film sono diretti con gusto, stile e la buona capacità di maneggiare la materia raccontata.
Ma presto, di queste minorenni i cui unici interessi sono riprendersi e fotografarsi seminude per attirare l’invidia delle loro rivali in amore, imparare a fare i pompini perfetti, bere e ballare tutta la notte incuranti delle richieste d’aiuto dei propri genitori e dell’idiozia dei maschi che vogliono conquistare, ci si annoia.
Ci si annoia perché tutto è così chiaro in quei primi venti minuti che il resto ne rappresenta soltanto l’estenuante riproposizione didascalica.
Siamo lontanissimi dalle generazioni perdute di Larry Clark ma anche dal pop desaturato di Harmony Korine e dalla favoletta di Mereu (che è prevista il 17 luglio).
Siamo più dalle parti di un Thirteen v.m.18 in cui si tenta in tutti i modi di sconvolgere quelli che benpensano, masturbandosi, lei, la regista, al solo pensiero.
Un piacere, quindi, che diventa presto di pochi, e poi di una soltanto.
E quello che rimane è l’assoluta conferma di alcuni dei peggiori stereotipi riguardo i ragazzi e le ragazze dell’europa dell’est.
Peccato. Perché molte del lavoro fatto dalla Milos è davvero buono.
Perché è giusto puntare l’obiettivo contro quei ragazzini che formeranno la prossima classe al potere e comprendere da dove e da cosa vengono.
Perché questa generazione che vive condividendo ogni momento, ancora non è riuscito a raccontarla nessuno.
Forse perché troppo presa a raccontarsi da sola.
Stasera la rassegna continua con Tilva Ros di Lezaik (il Van Sant serbo) e proseguirà nei prossimi giorni con dei titoli decisamente interessanti. Se siete a Roma e volete un po’ di rifugio dall’estate blockbusterona dei multisala, il Summer Kino è la risposta giusta.
Tutti i film trasmessi sono in lingua originale, sottotitolata. Cominciano alle ore 22 e costano 5 iuri, quando non sono gratis.
Ecco di seguito le prossime proposte con i poster e le rispettive sinossi (per qualsiasi variazione controllate sempre la pagina fb del Kino) così potete iniziare a farvi un’idea chiara:
Sabato 13 Luglio
Tilva Ros – N.Lezaik (Serbia, 2010.99′)
“Le vite di due amici di un piccolo villaggio serbo che amano lo skateboarding. La loro amicizia sarà però scossa dalla visita di un terzo amico, emigrato in Francia. Il film è ispirato in parte alle vite dei due attori, scoperti da Lezaic attraverso i loro video, pubblicati su YouTube”. (cineuropa). Una specie di “Paranoid Park” in chiave serba. INEDITO IN ITALIA
Domenica 14 Luglio
Zero a Zero – P.Geremei (Doc, Ita. 2012. 63′)
(il regista, la sceneggiatrice e i 3 protagonisti saranno in sala)
Daniele, Marco e Andrea sono nati nel 1977. Hanno vite diverse ma un passato comune nelle squadre giovanili della AS Roma Calcio. Giocavano con Totti e Buffon, poi la vita li ha messi di fronte a delle prove che a diciassette anni non tutti sono capaci di superare. Paolo Geremei racconta con magistrale leggerezza una storia di sogni infranti e riscatti, di speranze e delusioni. Il film è fresco vincitore delBiografilm Festival, sez. Italia.
Lunedì 15 Luglio
Il Ministro – P.Scholler (Fra, 2011.112′)
Un film sulla politica, sull’esercizio del potere, sulla solitudine. Una delle sorprese della stagione cinematografica 2013, al Kino in esclusiva in versione originale sottotitolata.
Martedì 16 Luglio
Fedele alla Linea – G.Maccioni (It, 2013.74′)
(il regista sarà in sala)
Giovanni Lindo Ferretti, persona pubblica e uomo privato, negli anni disorienta fan e opinione pubblica manifestando un pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. Un dialogo intimo tra le mura di casa che ripercorre un intero arco esistenziale: dall’Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un’ideologia…
Mercoledì 17 Luglio
Bellas Mariposas – S.Mereu (Ita, 2012.100′)
Tratto da un racconto di Sergio Atzeni, il nuovo film di Salvatore Mereu (Sonetaula, Ballo a tre passi) ci porta nell’universo di un gruppo di adolescenti alla periferia di Cagliari. Il film forma, con Springbreakers, Kilp di Maja Milos, Tilva Ros e Zero a Zero una sorta di “Indagine sulla giovinezza” che caratterizza questa prima parte di Kino estate.
Giovedì 18 Luglio
La Leggenda di Kaspar Hauser – D.Manuli (Ita, 2012.85′)
(il regista sarà in sala)
“Manuli prosegue il discorso cominciato con “Beket” e vede accogliere e poi uccidere il suo Godot. In un teatro dell’assurdo frammentato, in un western alieno in vignette: tra macerie di Bene e Pasolini, tra body art e musica techno (Vitalic), monologhi letterari (di Genna)…” (Da Filmtv.it)
Venerdì 19 Luglio
Pussy Riot: A Punk Prayer – M.Lerner/M.Pozdorovkin (Doc, Usa.2013.88′)
in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema
Un video strano e confuso appare su Internet. Quattro donne con indosso dei passamontagna colorati interpretano con foga un brano punk, denso di politica e collera. Il bersaglio della loro musica è l’ onnipotente Vladimir Putin, il luogo che hanno scelto per esibirsi è la chiesa più importante di Mosca. Finiranno processate e incarcerate. Questo documentario ci racconta al loro storia. INEDITO IN ITALIA
Sabato 20 Luglio
Vincent Paterson – ad un passo dalle stelle – K.Grunditz (Doc, Sve.2013.58′)
Vita del grande coreografo V.Paterson. Questo eccezionale documentario racconta la carriera di un genio che ha cambiato il concetto stesso di coreografia, lavorando con Madonna e Michael Jackson, inventando Viva Elvis del Cirque du Soleil e portando Dancer in the Dark di Lars Von Trier alla Palma d’oro a Cannes. INEDITO IN ITALIA
Domenica 21 Luglio
KinoKlassic: Bringing Up Baby (Susanna) – H.Hawks (Usa, 1938.102′)
Un paleontologo imbranato che sta per sposarsi (Cary Grant), una ricca ereditiera un po matta (Katharine Hepburn), un cucciolo di leopardo, e il genio di Howard Hawks. Per qualcuno è la migliore commedia mai scritta, per l’American Film Institute è alla posizione 88 tra i migliori film della storia del cinema. Da vedere, e rivedere, all’infinito…
Sugar man – M.Bendjelloul (Doc, Usa 2012.86′)
Sixto Rodriguez è un ex cantante che lavora come operaio edile. Dopo quasi trent’ anni una telefonata dal Sudafrica cambia all’improvviso la sua vita. Sixto scopre che le sue canzoni sono state il simbolo della lotta all’Apartheid e che il suo nome è entrato nella storia della musica in quel lontano paese. Sugar Man è il racconto di questa vicenda straordinaria.Premio Oscar 2013 miglior Documentario
(il regista sarà in sala)
Terzo film di T.D’Angelo, “è un noir giocato sulle ambiguità di una donna e il suo devastante ingresso in una piccola comunità e nella relazione di amicizia di due uomini, un melodramma domestico di matrice chabroliana nel quale frustrazione sessuale e desiderio si offrono come il collante di un consenso sociale che trascolora senza difficoltà in omertà e violenza.” (da Filmtv.it)
Venerdì 26 Luglio
La Terre Outragèe – M.Boganin (Fra, 2011.108′)
Siamo a Pripyat, in Ucraina, è il 25 aprile del 1986. Un’esplosione nella vicina centrale nucleare di Chernobyl seguito da violenti acquazzoni scuote la comunità che, ignara dei pericoli, viene sfollata solo quattro giorni dopo. Dieci anni dopo, in uno scenario apocalittico, Anya ritorna in quei luoghi deserti come accompagnatrice di visite guidate… INEDITO IN ITALIA
Anonymous-L’esercito degli Hacktivisti – B.Knappenbergen (Doc,Usa,2012.93′)
Wkileaks, la primavera araba, la lotta contro scientology, i meme di internet, la maschera di Guy Fawkes, gli attacchi alla sicurezza di Sony e Mastercard e molto altro, sono le parti più in vista di Anonymous, un movimento nato in rete da un collettivo che era solito immettere online scherzi e battute, ma che si è reso conto di avere un potere e di volerlo usare per protestare.
Domenica 28 Luglio
KinoKlassic. Trouble In Paradise (Mancia Competente) – E.Lubitsch (Usa, 1932.83′)
L’irresistibile storia d’amore tra due ladri di professione. Scritta da Lubitsch con il grande Sam Raphelson, apre il decennio d’oro del regista tedesco, che si concluderà 10 anni dopo con ‘To Be or not to Be’ (Vogliamo Vivere!
Lunedì 29 Luglio
Il sole Nel Piatto – A.Postiglione (Doc, Ita. 2012.60′)
Alfonso Postiglione ci porta nel cuore della tradizione e della cultura della pizza napoletana. Uno dei protagonisti del documentario, il grande pizzaiolo Enzo Coccia (La Notizia, Na), sarà al Kino Bistrot, che per l’occasione si trasformerà in una delle migliori pizzerie d’Italia…
Martedì 30 Luglio
Omaggio a Nicola Rondolino. Tre Punto Sei – N.Rondolino (Ita, 2003.87′)
Poco più di un mese fa è venuto a mancare Nicola Rondolino, critico e regista. Il Kino lo ricorda proiettando ‘Tre punto sei’, un noir ambientato a San Salvario, a Torino. Salvo e Dante sono amici dall’infanzia. Uniti come fratelli, il destino li dispone apparentemente su fronti contrapposti: Salvo è un poliziotto corrotto e Dante un malavitoso…
INGRESSO GRATUITO
Sonorizzazione dal vivo: L’Atalante – J.Vigo (Fra, 1934.85′) con L.Cesari e D.Pozzovio
Leonardo Cesari e Daniele Pozzovio tornano al Kino estate per sonorizzare il cinema muto. Questa volta si cimentano con ‘L’Atalante’, il capolavoro di Jean Vigo.
Farò di tutto per vederne il più possibile.
Se passate, si vede lì.
Ancora fresco nella mente è il bellissimo film francese “La Mauvaise Rencontre” che questo nuovo racconto, su di un ragazzo un po’ disadattato il cui unico rifugio è la casa della nonna, impallidisce al confronto. Il film parte con delle buone premesse, ma si perde nel perbenismo, in una New York vecchia di preconcetti e luoghi comuni, senza riuscire ad emozionare, tanto che forse era meglio se il ragazzo si buttava dal parapetto all’inizio del film. Una vera delusione, Si salvano0 solo i primi venti minuti.