Lost – CONCLUSIONE – Accusa e condanna.

26 maggio 2010 da Mauro

[ liberamente tratto da ]

Catilinarie _ Cicerone _ 8 novembre 63 a.c.

Fino a che punto, Damon Lindelof e Carlton Cuse, approfitterete della nostra pazienza?
Per quanto tempo le vostre risposte si sono fatte beffe di noi?
Oltre quali limiti avete spinto la sospensione dell’incredulità per portare la gente a volervi elargire gran calcioni sui coglioni?
Non vi hanno turbato i cali di ascolti, le parodie, le tartarughe magiche, il calore e l’innocenza di chi semplicemente voleva che non trasformaste in macchiette i personaggi che avete contribuito a creare?
Non vedete che tutti sono a conoscenza della vostra congiura, che v’aspettano sotto casa per gettarvi in una pozza di luce bianca con un tappo di sughero al centro?
O vi illudete che qualcuno di noi oggi ignori che Jacob non può venirci a dire: “vi ho chiamati qui perchè ho fatto una stronzata, ho creato un mostro che potrebbe uccidermi e quindi mi serve un sostituto, uno di voi. Che siete come me, infelici, con un problema e soli.” dopo averci mostrato in diversi momenti come invece li seguisse fin da bambini, come fossero predestinati?

Ma questi sono i tempi in cui è scritto tutto così male che bastano due primi piani e la gente se magna tutto! Questo il malcostume!
Il Network conosce l’affare, il produttore lo vede, regista e sceneggiatore anche ma lo mandano lo stesso in onda. In onda? Addirittura vi presentate in pompa magna, rassicurando prima lo spettatore e poi convincendolo che mica pò pretendere le risposte nè comprare la verdura!

E noi, uomini di coraggio e fede, drogati da tre meravigliose stagioni continuiamo a nutrirci da voi stessi pusher che ci elargite episodi gratis sulle groppe dei muli!

A morte, Lindelof e Cuse, già per il mezzuccio dei viaggi nel tempo avremmo dovuto condannarvi, ma credevamo che l’avreste biecamente usato per raccontarci la Dharma e i suoi esperimenti.
Per motivare le diverse stazioni, la posta pneumatica, i simboli allo scadere dei 108, i video “motivazionali”, le ragioni di Widmore, il sapere di Eloise, non per cambiare nome a Sawyer e farci vedere la sua love story con la donna di Jack (perchè la passione vera c’era tra Kate e Sawyer e Jack e Juliet – ma lo sapreste anche voi se aveste visto la terza stagione!).

Condannarvi  per ordine del Dio degli Sceneggiatori e ritorcervi contro la rovina che da tempo preparate contro noi tutti!

Ma come? Un uomo della massima autorità come David Lynch, il pontefice massimo, viene fatto uccidere per i dubbi sulla morte di Laura Palmer che minacciavano solo in parte la stabilità della seconda stagione di Twin Peaks e noi spettatori dovremo continuare a sopportare Lindelof e Cuse, smaniosi, nei loro sorrisi sornioni di chi ritiene di aver svolto un lavoro degno, di distruggere, di mettere a ferro e a fuoco il mondo intero che c’hanno mostrato fino al primo flashforward?
Non voglio ricordare il passato, vi abboniamo disdicevoli aperture e chiusure come quelle di Nikki e Paulo, della chiesa di Eko, dell’introduzione di kabir bedi e franz di cioccio con il loro tempio dell’amore e delle pillole da dare a Sayid che forse è cattivo, forse no, forse muore.
Su questo facciamo finta di niente perché quello per cui morirete è che ci fu un tempo in cui Lost non si preoccupava di spiegare quanto di raccontare e mostrare le vite di una serie di personaggi vivi, credibili, che voi avete ucciso.

Abbiamo un decreto senatoriale contro di voi: è di estrema durezza.

Perchè non potete tradire l’accordo con chi vi segue semplicemente perchè non vi va di ricordarvi quello che voi stessi avete scritto.
Perchè l’appagamento non arriva dalle risposte ma da quanto credibili siano i contesti che le generano.
Perchè è l’abc della sceneggiatura far porre delle domande ai personaggi quando devono accettare quello che gli si para davanti.
E’ ridicolo che abbiate la convinzione di aver chiuso le trame che avete aperto perchè sono proprio quelle strutturali a mancare.
Perchè inserire la quarantena e non portarla avanti?
Perchè i rapimenti dei bambini?
Perchè le guarigioni improvvise?
Perchè la Dharma?
Perchè la guerra Linus/Widmore?
Perchè a casa di Desmond che dipinge ci sono le pedine del Backgammon?
Perchè il backgammon sta su una spiaggia?
Perchè arriva una donna e perchè ce n’è già un’altra?
Perchè due coreani che muoiono parlano in inglese?
Perchè per tornare sull’isola, quei sei sono gli unici stronzi che devono farsi un culo così e ricreare le medesime circostanze della prima volta?
Perchè nell’aldilà lavori?
Perchè nell’aldilà finisci sempre in manette su un aereo che però non cade sull’isola ma se uno che sa che sei morta ti prende a pizze, ti ricordi che sei morta e puoi morire di nuovo?
Perchè Juliet non ricorda nulla scopando (da morta) con Jack ma ricorda tutto (da morta) guardando Sawyer?
Perchè Saiyd tiene più a Shannon che a Nadia?
Perchè nella chiesa c’è Boon e non c’è nè Walt nè Michael?
Perchè avete ammazzato Locke che era l’unico personaggio in grado di dare delle risposte senza sembrare un deus ex machina?
Perchè vi siete incartati con le vostre stesse mani continuando ad inserire elementi completamente fuori contesto che necessitavano di ulteriori spiegazioni quando ancora non sappiamo un cazzo sull’aeroplanino di Kate solo per continuare a sorprendere, sorprendere, sorprendere e tirare avanti, avanti, e avanti?

Se, Lindelof e Cuse, subito ordinassi il vostro arresto e la vostra condanna a morte, probabilmente dovrei temere di essere criticato da tutti gli onesti per i miei indugi, non per la mia inflessibilità.
Se, però, non mi decido ancora a fare quel che già da tempo era necessario, ho le mie buone ragioni.
Morirete solo quando non ci sarà un uomo così alloccone, così fagggiano, da non ammettere che ho agito secondo la legge.
Finché esisterà qualcuno che avrà il coraggio di difendervi, vivrete, sì, ma così come state vivendo adesso: assediati dalle mie guardie, forti e numerose, che vi impediranno di fare danni simili.
E poi, gli occhi, le orecchie di molti vi spieranno, vi sorveglieranno così come hanno fatto finora. E voi non ve ne accorgerete.

Cambiate lavoro ormai, datemi retta; dimenticate botole e villaggi. Tutto il vostro piano ci è più chiaro della luce del sole.
Avete offeso chi credeva in voi dimenticando che l’obbligo di ogni narratore è raccontare.

E il racconto è il patto più alto tra chi ascolta e chi lo porta avanti, tra chi evoca e chi accetta di credere senza essere frodato.
Che per stupire mezz’ora basta un libro di storia.

Ricchi premi e cotillon

Video meraviglioso riguardante alcune delle domande che non troveranno mai risposta

Secondo video meraviglioso con la geniale versione felina di Lost

Cartoline di San Valentino da inviare anche oggi, se siete innamorati (la mia preferita è quella di jin)

14 commenti

  1. Thomas Magnum -

    Ma questi sono i tempi in cui è scritto tutto così male che bastano due primi piani e la gente se magna tutto!

    Amen, fratello. Soprattutto se a dirigere la fotografia dei “ricordi” c’è Duccio Patanè.

    Peccato che Vonnegut sia andato. Forse avrebbe gradito vedere i losties diventare, a poco a poco, seguaci di BokononBokonon.

    … e questo è tutto quello che ho da dire sul Vietnam.

    ps: come avevo annunciato, sto organizzando una visita a sorpresa a casa dei nostri autori preferiti. Siamo io e una ventina di Uruk-hai. Se vuoi aggregarti c’è tempo.

  2. Thomas Magnum -

    pardon per il doppio Bokonon.

  3. Giovanni -

    No, sul serio. Ci ho pensato bene. Già alla chiacchierata intorno al fuoco avevano raggiunto un livello bassissimo… Ma il tappo cazzo! IL TAPPO!!!!!
    Che monnezza…

  4. Federico -

    In effetti la cartolina di Jin è tra le migliori.
    E anche quella di Nikki e Paulo non è affatto male.

    Riguardo alla conclusione della serie preferisco evitare commenti invece, se non sul fatto che il tappo e la tartaruga magica hanno somiglianze inquietanti.

  5. Solange -

    Mi aggrego anch’io, Thom …

  6. Thomas Magnum -

    L’isola è troppo frizzante.

    http://www.youtube.com/watch?v=c8BiQEHxLLw

    (Renè, non hai capito… sono tutti morti!)

  7. Marco -

    Dai commenti così amari non mi pento assolutamente di essermi fermato alla prima stagione, almeno avrò per sempre il ricordo di una serie molto interessante che la follia scellerata della televisione non ha compreso e tagliato 😀 😀

  8. spino -

    @ Giovanni:
    Anche io sul tappo sono partito di bestemmia…ed ero sul treno 😀

  9. Mauro -

    @Thom
    Ogni volta che sento nominare Vonnegut sorrido. Oggi ero solo a due Vonnegut, il tuo è stato il terzo. Grazie. E questo è tutto quello che…

    @Giovanni
    Stiamo tutti scordando il terribbile

    s
    p
    o
    i
    l
    e
    r

    …SOOOORA TUAAAAAA!!! (e sto ridendo come un coglione mentre lo scrivo ahahahahaha)

    @ Fede
    La tartaruga avrebbe avuto più personalità di uomoconlamagliettanera

    @Marco
    Vero! Chiusa a stagione tre senza motivi!

    @Spino
    Vogliamo video dell’evento.

  10. Giovanni -

    @Mauro
    NUUUUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
    E adesso sono come Jacob pure io!
    Federì, sta attento sa… 😛

    @Spino
    Al tappo non ce l’ho davvero fatta più…

  11. ericafà -

    Spendeteli due soldi per fare il laghetto giallo… che cristo…
    e magari andate a girare le scene in un luogo diverso da Gardaland… le pietre pensatissime da 3 etti e mezzo.
    MALEDETTI.

  12. Mauro -

    Che poi le pietre erano le solite quattro che riportavano su e rilanciavano, con quei camera-shake imbarazzanti per dare l’idea di terremoto!
    Leggiti questo post: http://www.nontistavocercando.it/2010/05/30/ancora-su-lost-chiamiamo-a-testimoniare-la-verita/ in cui ci sono un sacco di elementi presi dalla rete da dichiarazioni degli autori che almeno fanno un po’ di luce (per quanto i fan preferiscano restare al buio 🙂 )

  13. cheap ghd straighteners -

    Che poi le pietre erano le solite quattro che riportavano su e rilanciavano, con quei camera-shake imbarazzanti per dare l’idea di terremoto!http://www.cheapghdsale.org/

  14. cheap ghd straighteners -

    L’isola è troppo frizzante.

Lascia un commento